Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


COMUNICATO 04/24

data di pubblicazione: 14-03-2024



Nell'immagine di copertina le due squadre finaliste del campionato 2023 e gli arbitri schierati durante l'inno nazionale (Ph. Lauro Bassani)

 

AL VIA IL XXVIII CAMPIONATO DI BXC

 

Come da antica tradizione in anticipo di qualche settimana sugli altri campionati, comincerà nel prossimo week-end del 16-17 marzo il 28° Campionato italiano di Baseball per Ciechi.

Si inizierà sabato pomeriggio con due interessanti anticipi al caldo delle Isole ad Iglesias (con un equilibrato Thurpos-Leonessa) e soprattutto a Messina, dove è previsto lo storico debutto in casa della nuova squadra SSD UniMe, contro l’esperta squadra del Thunder’s Five Milano, da quest’anno allenata da Gianluca Giovinetti.

Il programma proseguirà poi domenica con le altre tre partite, tra cui spicca inevitabilmente quella di Bologna, che propone già alla prima giornata il replay della finale-scudetto 2023 tra Fortitudo Bologna White Sox e CISV Hurricane Varese (ex I Patrini Malnate), questi ultimi rinforzati da alcuni ex-Umbria Redskins.

Completano il programma l’esordio assoluto dell’altra novità del 2024 (i Blind Karalis a Bergamo contro i Lampi Milano) ed il ritorno, dopo un anno di pausa, dei toscani Blind Fighters, che saranno di scena nel pomeriggio all’Acquacetosa contro i Roma All Blinds.
 
Il campionato 2024 sarà quindi disputato con la formula ormai consolidata del girone unico di sola andata (con singole partite di 9 riprese) e semifinali e finale in gara unica tra le prime 4 della regular season, ma con 11 squadre anziché 9 (con l’esordio di Blind Karalis e SSD UniMe ed il ritorno dei Blind Fighters, al posto dei disciolti Umbria Redskins).

Anche quest’anno il tema sarà vedere se qualcuno interromperà il dominio della Fortitudo Bologna White Sox, vincitrice degli ultimi tre scudetti: ci proveranno le lombarde CISV Hurricane Varese, Lampi Milano, Thunder’s Five Milano e Leonessa Brescia, le toscane Fiorentina BXC e Blind Fighters di Sesto Fiorentino, i Roma All Blinds, le cagliaritane Thurpos e Blind Karalis e la “new entry” SSD UniMe Messina.

Il campionato si concluderà quindi a fine giugno con la Finale, che sarà disputata in gara unica in casa della finalista meglio piazzata.

Dopo la tradizionale lunga pausa estiva, la stagione agonistica del BXC riprenderà poi a settembre con la disputa di All-Star Game e Coppa Italia in date ancora da definire.
 
Infine, cliccando sul link qui di seguito troverete la formula di svolgimento del campionato ed il calendario 2024:
 

Campionato 2024
 

Ai giocatori, agli allenatori, ai dirigenti delle squadre, agli arbitri ed ai classificatori che permetteranno al BXC di scendere di nuovo in campo va il nostro in bocca al lupo per la stagione 2024!

 
LET’S PLAY BALL!


 
Stefano Malaguti
Segretario generale LIBCI
 
Bologna, 14 marzo 2024



PERMALINK - The full url to this article:
https://www.aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=980




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL