Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


IN PIENO FERMENTO L'ATTIVITÀ INVERNALE DEL BXC

data di pubblicazione: 02-02-2024



Nella foto sopra lo staff AIBXC composto da Corazza, Malaguti, Trevisan, Miola, Di Giulio, Napoli, Colosi, Ammirato assieme alla stella della MLB dei San Diego Padres Brett Sullivan.

 

CON-X 2024 (RIMINI 26-28 GENNAIO)

 

Anche quest’anno il BXC è stato protagonista della CON-X che si è svolta a Rimini presso il Palacongressi da venerdì 26 a domenica 28 gennaio.

Lo staff AIBXC-LIBCI, composto da Stefano Malaguti, Eva Trevisan, Ricky Matteucci, Ilaria Di Giulio, Marco Corazza, Emilia Ammirato, Luisa Colosi, Giorgio Napoli, Davide Miola e Corrado Pasquali, ha coinvolto un numeroso gruppo di tecnici ed ex atleti di baseball e softball, facendoli provare l’emozione di battere bendati, come veri e propri atleti di BXC.

La FIBS ha messo a disposizione un tunnel gonfiabile per l’intera durata della Convention ed uno stand informativo in cui venivano riprodotti video dimostrativi del gioco.

Con grande emozione abbiamo avuto l’onore di poter far conoscere il nostro gioco alla stella della MLB (nonché ricevitore della nostra Nazionale italiana di baseball) Brett Sullivan e alla pluricampionessa italiana di canoa Josefa Idem, i quali sono rimasti colpiti dalla spettacolarità dei nostri atleti.

Sabato sera, sul palco della Sala dell’Anfiteatro del Palacongressi, il presidente della FIBS Andrea Marcon, assieme al presidente del CNT (Comitato Nazionale Tecnici) Fabio Borselli, ha premiato davanti ad una grande platea il nostro Marco Corazza (manager della Roma All Blinds) come Coach BXC dell’anno del 2023.

Premiati durante il weekend anche gli arbitri Corrado Pasquali con un Contastrike di Bronzo per aver ripreso l'attività arbitrale da 10 anni e Gian Paolo Bertacche come Miglior arbitro BXC 2023.

Un grande ringraziamento alla FIBS per la grande opportunità dataci di poter ancora una volta far conoscere il nostro sport all’intera famiglia del baseball e softball italiani.

 

IL PROGETTO “CAVAZZA” A BOLOGNA

 

Nella foto sopra coach Lanzarini mentre insegna la battuta ad uno studente del Cavazza. Dietro sullo sfondo gli altri studenti ed il coach Argentieri.

 

È ripresa anche l’attività all’istituto “Francesco Cavazza” di Bologna. Anche quest’anno lo staff della Fortitudo Bologna White Sox si è messo a disposizione per fare un percorso di lezioni pratiche sul BXC con i ragazzi disabili visivi che hanno sempre rappresentato una risorsa importantissima per tutte le nostre squadre in tutta Italia.

L’attività, che al momento si svolge all’interno della palestra dell’istituto, continuerà poi sul campo da baseball di Casteldebole fino alla fine di maggio.

 

LEZIONE DI BXC SUL CAMPO DI MESSINA

 

Nella foto sopra il coach della SSD UniMe BXC Emilia Ammirato mentre parla agli studenti universitari.

 

Gli studenti della L-M 67 scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, Università degli Studi di Messina, C.I. Sport disabili, venerdì 12 gennaio, presso il campo da baseball Primo Nebiolo, grazie alla collaborazione con il Docente Ordinario Prof. Daniele Bruschetta, ai docenti esercitatori: Dott.ssa Loredana Garufi, Dott. Salvatore Giuffrè, Dott.ssa Vanessa Cannizzaro, hanno seguito una lezione pratica di Baseball per ciechi.

La giornata uggiosa non ha impedito agli studenti, ai coach Luisa Colosi, Emanuela Pianotti, Emilia Ammirato, agli Assistenti Carlo Centorrino e Giulia Giunta, ed agli Atleti della SSD UNIME Baseball per ciechi di dare vita ad un momento di grande condivisione delle conoscenze.

Gli studenti giunti al Primo Nebiolo avevano già seguito delle lezioni teoriche, ma la pratica ha dimostrato quanto il lavoro in campo sia necessario ed efficace.

In un primo momento gli studenti erano perplessi su come il gioco si potesse svolgere con atleti non vedenti, ma le prestazioni sopra la media degli Atleti: Soufian Aguobi, Santi Cottone, Giovanni Santamaria, hanno fatto in più momenti esplodere gli studenti in “applausi a scena aperta” ed hanno spronato i presenti a mettersi in gioco direttamente.

Dopo una prima fase dimostrativa da parte degli Atleti e dei coach della SSD UNIME BxC, gli studenti hanno di buon grado deciso di provare tutte le fasi del gioco, indossando la mascherina per battere, difendere e tirare la palla con i sonagli.

Alla fine della lezione, tutti i presenti si sono espressi nella direzione di ripetere tale esperienza, che ha dato loro momenti di pure emozioni, che non sempre la lezione teorica, ovviamente necessaria, riesce a dare.

Molto soddisfatti i Coach per quanto i propri giocatori hanno fatto vedere, avendo conferma che il duro lavoro al quale sottopongono gli atleti sta portando a miglioramenti continui, in vista soprattutto dell’imminente inizio del Campionato di Serie A di Baseball per ciechi.

Si ringrazia in maniera particolare la Dott.ssa Garufi per aver dato corso ad una idea rivelatasi di grande impatto sugli Studenti.

La Coach Ammirato ha dichiarato: “Esperienze del genere permettono non solo agli studenti di avere percezione immediata del lavoro da svolgere con le disabilità visive, ma anche a tutti coloro che non sanno cosa sia il Baseball per ciechi di emozionarsi ed iniziare a seguire tale attività. Infine ringrazio la SSD UNIME e le SKILL In nella persona della Dott.ssa Marika Margiotta per la sempre incredibile disponibilità.”

 

CONTINUA L’ATTIVITA’ DEL BXC CON REAL EYES SPORT

 

Nella foto sopra il nostro Adriano Chiesa con i bambini delle scuole.

 

Real Eyes Sport non si ferma e continua con l’attività di mini baseball per ciechi con i bambini delle scuole primarie e secondarie.

A dicembre i due coach milanesi Adriano Chiesa e Maurizio Colombo si sono recati a Firenzuola (FI), coinvolgendo 4 classi primarie e 2 secondarie per un totale di oltre 100 bambini.

In questi giorni invece Adriano Chiesa sarà impegnato a Varese con altre 4 classi primarie e due secondarie, per un totale di quasi 100 bambini.

Complimenti ad Adriano, Maurizio ed a tutto lo staff Real Eyes Sport per l’eccezionale lavoro di sensibilizzazione del BXC ai più piccoli.

 

IL CIP A SCUOLA CON IL BXC

 

Nella foto sopra i testimonial della giornata Filmon Yemane, Pasquale Di Flaviano e Giorgio Napoli assieme ai tecnici Lauro Lanzarini, Adriano Costa, Priscilla Brandi ed Eva Trevisan parlano agli studenti del Liceo “Vincenzo Monti” di Cesena durante la giornata introduttiva al BXC.

 

Mercoledì 24 gennaio il BXC è stato ospite del Liceo “Vincenzo Monti” all’interno del progetto “Sitting Volley, Baseball, Boccia, Pesca” organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico.

I giocatori della Fortitudo Bologna White Sox Pasquale Di Flaviano, Giorgio Napoli e Filmon Yemane sono stati i protagonisti della mattinata, raccontando le loro storie di fronte ad un’aula magna strapiena gli studenti e portando il loro esempio che nella vita non si deve mollare mai.

Alla fine delle testimonianze gli studenti ed i professori hanno rivolto domande ai tre campioni che hanno saputo ancora una volta soddisfare tutte le curiosità dei ragazzi e delle ragazze.  

Il progetto con il Liceo “Monti” prevede tre incontri nelle giornate del 7, 14 e 21 febbraio, in cui i ragazzi, opportunamente bendati, si cimenteranno nei gesti tecnici provando l’emozione di giocare a baseball come se fossero atleti non vedenti.

 

Bologna, 2 febbraio 2024



PERMALINK - The full url to this article:
https://www.aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=972




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BOLOGNA WHITE SOX CVINTA
FIORENTINA BXC
I PATRINI MALNATE
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
TIGERS CAGLIARI
UMBRIA REDSKINS
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
NY ROCKERS
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
UK BLIND BASEBALL