Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2023


PRESENTATO IL 1° TORNEO ESORDIENTI BXC DI BOLLATE, ALL’INSEGNA DEL CONNUBIO TRA PREVENZIONE E SPORT

data di pubblicazione: 01-09-2023



Nella foto sopra Giuseppe Rosafio parla davanti alla platea (foto Giovanni Pini). 

 

Molti i presenti ieri alla conferenza stampa di presentazione del Torneo Esordienti BXC 2023 di Bollate a supporto della prevenzione contro il cancro al seno, presso il palazzo Belvedere dalla Regione Lombardia.

Ottimo il lavoro di Matteo Gandini, commentatore di FIBS TV, che ha fatto da presentatore della giornata.

La conferenza è iniziata con i saluti del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana che ha sottolineato l’importanza dell’unione tra volontariato sociale e sport, facendo un in bocca a lupo a tutti coloro che parteciperanno al torneo.

La parola è passata poi ad Elena Lucchini (Assessora regionale a Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità), che ha espresso molto orgoglio per l’organizzazione di questo evento, sottolineando l’importanza della prevenzione nella lotta contro il cancro al seno.

Il Sottosegretario della Regione Lombardia con Delega Sport e Giovani Lara Magoni (pluricampionessa di sci alpino) ha espresso con emozione come lo sport sia uno strumento per fare cose che vanno oltre il terreno di gioco.

Anche Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare della Regione, ha voluto sottolineare la preziosa presenza dei volontari nel lavoro di sensibilizzazione e di prevenzione.

La presentazione della parte medica è stata condotta, insieme a Matteo Gandini, da Adele Patrini (Presidente Associazione C.A.O.S., Presidente Onorario I Patrini BXC e Consigliere FIBS Lombardia) che ha voluto ricordare come ogni momento difficile possa diventare un punto di forza per superare le difficoltà. Ha aggiunto come il baseball sia passione di famiglia e che l’associazione CAOS sia nata da un’esperienza diretta della malattia.

Sono intervenuti successivamente Maria Grazia Colombo (Commissario Straordinario ASST Fatebenefratelli Sacco), Marco Bosio (Direttore Generale ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda), Gabriella Farina (Direttore S.C. Oncologia Medica e Direttore Dipartimento Area Oncologica ASST Fatebenefratelli Sacco) e Antonio De Luca (Responsabile Breast Unit ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda). Tutti hanno ribadito l’importanza del connubio prevenzione e sport, il primo come stile di vita ed il secondo inteso come veicolo di valori positivi, concludendo che l’impegno che mettono i medici con le pazienti che vengono ricevute in ambulatorio è lo stesso che mettono i giocatori quando scendono in campo.

Si è passati così alla parte sportiva vera e propria ed al tema del Baseball per Ciechi con i saluti del Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball, Andrea Marcon: “La prima o la seconda cosa che ho fatto come presidente federale è stato l'accordo per l'inserimento del BXC nella FIBS con un campionato agonistico assolutamente paritetico alle altre discipline. Siamo la sola Federazione Sportiva Nazionale ad avere fatto questo. Siamo anche la sola ad avere in Consiglio un componente cieco e, vi assicuro, il lavoro di Barbara Menoni si sente. Così come si sente il suo agonismo quando è in campo”.

Barbara Menoni (Consigliera Federale e Presidente della Commissione BXC, oltre che atleta e capitana della Leonessa Brescia BXC) ha illustrato gli obiettivi della Commissione, ovvero il portare il BXC dove ancora non è presente e creare le condizioni affinché le nuove realtà possano crescere tecnicamente ed arrivare a partecipare al campionato.

La parola è passata poi ad Eva Trevisan (Vice Presidente AIBXC) che ha portato i saluti del Presidente dell’Associazione Alberto Mazzanti e ringraziato tutti per la grande opportunità rappresentata dal Torneo Esordienti, annunciando l’organizzazione del primo Campionato Europeo di BXC, che si terrà a Bologna il 7 e 8 ottobre con la partecipazione di Italia, Francia, Olanda, Germania e Gran Bretagna.

Lorenzo De Regny (membro della Commissione Baseball Ciechi della FIBS) ha confermato l’aspirazione paralimpica (anche se i tempi saranno lunghi) e ricordato il ricco palmares delle squadre lombarde di Thunder’s Five, Lampi, Patrini Malnate e Leonessa Brescia, un vero e proprio vanto per la regione. A questo discorso si è unito il Presidente Regionale Lombardia del Comitato Paralimpico Pierangelo Santelli, il quale ha ricordato che per aspirare allo status di disciplina paralimpica occorre coinvolgere almeno 3 continenti e 8 nazioni.

Ultimo ma non meno importante l’intervento emozionante di Giuseppe Rosafio, capitano de I Patrini Baseball, giocatore della nazionale italiana BXC e 4 volte campione italiano paralimpico di atletica: “per me, come per tanti atleti è vivere una rivalsa: ho perso la vista a 30 anni e quando ho colpito la prima palla e ho iniziato a correre, ho iniziato a riprendere possesso del mio corpo, degli spazi in cui viviamo. Con lo sport si viaggia, ci si mette in gioco per qualcosa in cui si crede davvero. La vita di squadra mi ha portato qui, al 39° piano, così in alto grazie allo Sport, a parlare ad una platea così vasta. Il prossimo weekend apriremo questa opportunità a tanti nuovi ragazzi.”

La conferenza si è poi conclusa con la foto assieme alle ragazze della Selezione Lombardia Under 13 di Softball, di rientro dalle Little League World Series, accompagnate dallo staff e dal Presidente del Comitato Regionale FIBS Jean Zucca, che con grande orgoglio hanno sfoggiato il Premio Speciale Fair Play ricevuto a Greenville, North Carolina.

AIBXC vuole ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento unico.
Appuntamento dunque al campo baseball di Bollate in via Verdi il 2 (dalle 10) e 3 settembre (dalle 10) per due giorni di spettacolo assicurato.

Cliccare qui per visualizzare il servizio di TGR Lombardia.



Bologna, 1 settembre 2023



PERMALINK - The full url to this article:
https://www.aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=948




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BOLOGNA WHITE SOX CVINTA
FIORENTINA BXC
I PATRINI MALNATE
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
TIGERS CAGLIARI
UMBRIA REDSKINS
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
NY ROCKERS
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
UK BLIND BASEBALL