Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


1° Collegiale a curvatura sportiva a Lugagnano di Sona

data di pubblicazione: 20-02-2023



Nell'immagine di copertina i tecnici Bxc con la Prof. Castellani

 

Venerdì 17 e Sabato 18 febbraio presso il Centro Sportivo PAYANINI di Verona si è svolto il 1° Collegiale a curvatura sportiva che vorrebbe dire “Potenziamento della pratica sportiva” negli Istituti Comprensivi.

Grazie ai contatti della Professoressa Daniela Castellani, amica del BXC, che ha lavorato in passato con la Leonessa BXC in vari progetti scolastici, il Baseball per ciechi era l’unica disciplina sportiva paralimpica invitata all’evento organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale di Lugagnano di Sona (VR). Gli altri sport coinvolti erano: Triathlon, Karate, Pesistica, Arrampicata e Rugby. Trattandosi della prima iniziativa in assoluto in Italia sono stati invitati studenti/esse, tra i 10 e 13 anni, provenienti da tutte le scuole d’Italia.

Per un evento così articolato la Leonessa Bxc ha coinvolto Sarwar Ghulam assieme a Usman Mohammad e a Salvatore Condorelli che hanno guidato le “demo” con l’aiuto dell’equipe di tecnici Milanesi sempre disponibili per queste iniziative: Angelo Novali, Fabio Giurleo, Gianluca Giovinetti e Lorenzo de Regny.

L’evento si è svolto su due giorni dove gli allenatori hanno gestito ben 6 gruppi di circa 10 persone, ragazzi e ragazze.

Inutile descrivere l’entusiasmo degli atleti/e che, dopo le prime perplessità, si sono buttati in campo battendo, correndo e prendendo la pallina sonora, nonostante fossero debitamente bendati. È stato anche molto gradito sapere dalla Prof. Castellani che il Bxc è stato seguito ed apprezzato dagli addetti ai lavori.

A latere dell’evento sportivo si è svolta una interessante “CONFERENZA” con Docenti di Scienze Motorie e professionisti nelle varie discipline sportive. Il baseball per ciechi era ben rappresentato dalla Consigliera Federale Barbara Menoni.

 

Bologna, 20 febbraio 2023



PERMALINK - The full url to this article:
https://www.aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=904




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL