Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2022


PRIMO ALLENAMENTO DI BXC A FOSSANO

data di pubblicazione: 19-10-2022



Nella foto di copertina coach Chiesa mentre insegna la battuta ad un bambino.

 

Lunedì 17 ottobre al Villaggio Sportivo “Francesco Bongioanni” di Fossano (CN) si è svolto il primo allenamento per ragazzi ciechi o ipovedenti aspiranti giocatori di baseball.

La giornata è stata organizzata da Real Eyes Sport in collaborazione con AIBXC, FIBS Piemonte e Fossano Baseball Club.

Sul campo erano presenti lo staff dei Thunder’s 5 Milano Adriano Chiesa, Angela Cardia e Maurizio Colombo e Salvatore Napolitano, coach dell’altra squadra milanese dei Lampi.

“Iniziamo questo ulteriore step con grande entusiasmo - racconta Chiesa – il Piemonte e in particolare Fossano si è subito dimostrato terreno fertile per la nostra proposta supportata dall’Associazione Italiana Baseball Giocato da Ciechi, trovando nel Baseball Club Fossano un partner qualificato e propositivo. L’obiettivo è quello che caratterizza l’impegno di Real Eyes Sport: avvicinare alla pratica sportiva i bambini ciechi e ipovedenti. In questo secondo anno di baseball introdotto in Real Eyes come evoluzione di quanto svolto nell’ambito del progetto “Spazio al gesto” (stiamo parlando di una disciplina che comprende la corsa e il lancio) abbiamo l’opportunità di mettere a frutto l’esperienza maturata strada facendo grazie ad un team composto da Angela Cardia, Melissa Gottardi, Maurizio Colombo, Maurizio Girelli, Paolo Previtali e i giocatori della Lega Italiana Baseball Ciechi e Ipovedenti Juan Girelli ed Elisabetta Russo. Dall’evento a Tione di Trento nell’ambito della Manifestazione “Virtuosamente insieme” organizzato dalla Cooperativa Incontra e dall’ASD Virtus Giudicariese, in collaborazione con Irifor Trento Albinova, dedicato ai bambini delle scuole primarie, al Camp estivo di Real Eyes a Tirrenia (PI), dalla giornata multisport all’Idroscalo di Milano all’Open day di Fossano fino alla manifestazione “Per vedere oltre i luoghi comuni” di Venegono (VA) in collaborazione con Zeiss Italia contiamo di allargare l’attività consolidando quella periodica che svolgiamo a Bergamo e quella ormai prossima a Bologna”.

All’evento hanno partecipato 6 ragazzi dai 16 ai 35 anni i quali si sono cimentati in tutti gli aspetti tecnici del gioco (corsa, battuta e difesa) con grande entusiasmo e ottimi risultati.

A supportare lo staff milanese c’erano Annalisa Mondino e Giacomo Vernassa, due tecnici locali che si sono da subito dimostrati intraprendenti e partecipi ed anche qualche genitore che ha fatto da assistente.

Sabrina Oliviero (presidente della FIBS Piemonte) ha consegnato a tutti in regalo delle maglie dell’Europeo 2021 come ricordo della giornata.

Gli allenamenti continueranno settimanalmente con la speranza di poter avere presto una nuova realtà di BXC a Fossano, come auspicato fortemente dai ragazzi in campo.

Vorremmo ringraziare Real Eyes Sport per questa grande opportunità, che permette la divulgazione del nostro sport in una nuova realtà.

 

Il prossimo appuntamento con il mini baseball BXC targato Real Eyes sarà sabato 22 ottobre alle ore 16 a Bologna presso la palestra Pala3005 in via del Legatore 8.

Cliccare qui per scaricare la locandina.

 

Bologna, 19 ottobre 2022



PERMALINK - The full url to this article:
https://www.aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=888




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BOLOGNA WHITE SOX CVINTA
FIORENTINA BXC
I PATRINI MALNATE
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
TIGERS CAGLIARI
UMBRIA REDSKINS
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
NY ROCKERS
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
UK BLIND BASEBALL