Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2022


ALLA SCOPERTA DEL BXC A SESTO FIORENTINO CON BLIND FIGHTERS E CROCE ROSSA

data di pubblicazione: 17-10-2022



Nell'immagine di copertina foto di gruppo al termine dell'evento.



Nella giornata del 16 ottobre sul campo del Padule Baseball a Sesto Fiorentino l’ASD Blind Fighters ha dato vita ad un evento di promozione di baseball per non vedenti in collaborazione con la Croce Rossa Italiana del comitato di Bagno a Ripoli. 

Il gruppo di volontari della Croce Rossa, assieme ai tecnici della squadra dei non vedenti, sì è immerso in un vero e proprio allenamento al buio, dopo essere stati bendati grazie a delle mascherine. 

Una volta divisi in gruppi, i partecipanti hanno potuto provare le tecniche fondamentali del baseball, la difesa con i guanti, il tiro sulle basi della pallina sonora, l’attacco cercando di battere la pallina in autonomia e la corsa sulle basi avendo come riferimento un solo segnale sonoro.

Alla fine di tre sessioni di prova e dopo aver appreso le regole fondamentali del gioco, il gruppo è stato diviso in due squadre, che si sono affrontate sul campo in una partita amichevole, con il supporto di tutti i tecnici e dei collaboratori. 

Conclusa la partita con il punteggio di 4 a 4, dopo tre ore di attività le squadre si sono poi riunite per una foto di gruppo, scambiandosi poi significative impressioni sull’eseguire uno sport completamente al buio, facendo affidamento a tutti gli altri sensi.

La giornata sul campo è poi proseguita alle 16 con la festa del Padule Baseball, società promossa in serie A.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti, in special modo agli 11 volontari della Croce Rossa, che si sono messi in gioco davanti alle non poche difficoltà realizzative.

ll numeroso gruppo di lavoro era inoltre costituito da 2 nuovissime aspiranti atlete disabili visive, dai Blind Fighters (quasi al completo), da diversi volontari locali e da alcuni nostri tecnici di BXC tra cui Ilaria Di Giulio, Priscilla Brandi ed Eva Trevisan.

Da segnalare inoltre la partecipazione straordinaria di Caitlyn Nolan, giocatrice americana di softball proveniente dalla Virginia Tech University, che quest'anno ha disputato il campionato italiano con le Blue Girls Bologna.


Infine un plauso ed un ringraziamento particolare al presidente dell’ASD Blind Fighters Danilo Musarella, che tanto si è speso per la riuscita dell’iniziativa.

Per visualizzare l'album dell'evento cliccare qui.


Bologna, 17 ottobre 2022



PERMALINK - The full url to this article:
https://www.aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=887




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BOLOGNA WHITE SOX CVINTA
FIORENTINA BXC
I PATRINI MALNATE
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
TIGERS CAGLIARI
UMBRIA REDSKINS
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
NY ROCKERS
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
UK BLIND BASEBALL