Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2022


A STARANZANO LO STAGE ALPE ADRIA TRA ITALIA AUSTRIA E SLOVENIA

data di pubblicazione: 20-06-2022



Nell'immagine di copertina un'azione di gioco a casa base

 

Sabato 18 e domenica 19 giugno si è svolto sul diamante di Staranzano (GO) un meeting transfrontaliero di BXC con atleti provenienti dall’Austria (Graz), da Milano (Thunder's Five), da Sesto Fiorentino (Blind Fighters), una delegazione Slovena ed una di Taiwan.

Presenti all’evento il Presidente Nazionale AIBXC Alberto Mazzanti, l’associazione AUSER della provincia di Gorizia, il LIONS Club locale ed il gruppo di volontari dell’Humanitas Firenze nord.

Sboccia un fiore su quanto seminato con gli amici esteri, e lo si è visto e capito in questi due giorni in cui gli atleti si sono divertiti con l’assistenza di alcuni dei migliori coach italiani - Lanzarini ( Fortitudo BO-WS), Bianchi (Leonessa BXC), Chiesa (Thunder’s 5), Colombo (Thunder’s 5) - con molta voglia di capire, di imparare ancora ed una bellissima sinergia tra le formazioni italiana ed austriaca che va oltre ai dettami dello sport e sottolinea l'importanza e la necessità di convivere amichevolmente tra regioni confinanti del Nord-Est (Alpe Adria).

Alla fine è stata disputata una breve partita di due inning con due formazioni miste di 6 giocatori, come riportate di seguito:

  • Musarella 5, Franz 6, Arrichetta 7, Rinaldi 8, Franck 9, Bertolini DH, manager Linda;
  • Mastrangelo 5, Ulivi 6, Sabrina 7, Jens 8, Nadine 9, Podrecca DH, manager Lucas.

La partita amichevole si è conclusa 4 a 3 per la squadra capitanata da Musarella.

Lo staff di allenatori ha poi insegnato le regole del gioco al rappresentante di Taiwan (ex giocatore ed ora arbitro) Toiro Hsu Cheng.

L’obiettivo di questa giornata è stato proprio quello di gettare un ulteriore seme per una realtà transfrontaliera pronta ad esprimersi sui diamanti con l'onorevole obiettivo di riuscire a partecipare all’importante evento di GO! 2025 - Gorizia e Nova Gorica CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA.

Qui di seguito il link del servizio RAI 3 Regionale del Friuli Venezia Giulia nel quale si sottolinea l'attività del BXC verso i paesi vicini quali l’Austria, l’Ungheria e la Slovenia, iniziata già nell'ottobre 2021 e che ora inizia a dare i suoi frutti:

https://www.youtube.com/watch?v=4GT5qTQPXBU

 

Da parte dell'AIBXC un ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno reso possibile questa importante iniziativa ed in modo particolare a Franco Buttignon (presidente Staranzano BXC), che tanto si è speso in prima persona per la realizzazione di questo evento così riuscito.



PERMALINK - The full url to this article:
https://www.aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=854




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Itas Mutua

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BOLOGNA WHITE SOX CVINTA
FIORENTINA BXC
I PATRINI MALNATE
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
TIGERS CAGLIARI
UMBRIA REDSKINS
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
NY ROCKERS
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
UK BLIND BASEBALL