Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


Parma alla scoperta del BXC

data di pubblicazione: 21-10-2021



Nella foto di copertina una signora non vedente nel box di battuta assistita dal coach dei Thunder's Five Milano.

 

Comunicato del Gruppo Oltretorrente

Domenica scorsa 17 ottobre 2021 si è svolta la manifestazione “Alla scoperta del BXC” organizzata al campo 4 del centro sportivo “Aldo Notari” dal Gruppo Oltretorrente baseball e softball, dal consigliere federale, giocatrice e vice -presidente della Leonessa Brescia Barbara Menoni e dal presidente dell’AIBXC associazione italiana baseball giocato da ciechi Alberto Mazzanti.

Lo scopo della giornata è stato quello di dare la possibilità a persone non vedenti o ipovedenti dell’Emilia (Parma, Reggio Emilia, Piacenza) di provare il gioco del baseball per ciechi. All’evento hanno partecipato il presidente del Gruppo Oltretorrente baseball e softball e fiduciario Coni di Parma Andrea Paini, i consiglieri del gruppo Oltretorrente baseball e softball Michele Reverberi e Claudio Pomponi, Barbara Menoni, Alberto Mazzanti, ragazzi e ragazze che hanno testato il gioco del baseball per ciechi e le formazioni della Leonessa Brescia, dei Thunder’s 5 Milano e “I Patrini di Malnate” protagonisti del campionato di serie A Libci, lega italiana baseball ciechi e ipovedenti che hanno disputato una partita dimostrativa. “Siamo contenti di essere riusciti a organizzare questa manifestazione – ha detto Paini – il mio ringraziamento va a Barbara Menoni e Alberto Mazzanti.

Il nostro obiettivo sarebbe quello di riuscire a fare una squadra BXC di Parma e Provincia allargando anche a Reggio Emilia, Modena e Piacenza”. “Speriamo – ha spiegato Menoni – di riuscire a fare qualcosa per i ragazzi ciechi e ipovedenti di Parma. Nel baseball per ciechi non esiste la figura del lanciatore, la palla è sonora, si difende con 5 difensori tra la porzione di campo che va dalla terza alla seconda base. Gli assistenti di terza e seconda base danno indicazioni sonore”. “Vogliamo portare – ha concluso Mazzanti - il nostro gioco anche in una città come Parma, in cui il baseball è tradizione. Cerchiamo attraverso i contatti con l’Unione ciechi di reperire sempre più ragazzi e ragazze. Lancio un appello rivolto ai ciechi e ipovedenti di Parma e zone limitrofe interessati a provare il nostro gioco che porta dei benefici anche alla salute”

 

19 ottobre 2021

 

Cliccare qui per visualizzare la pagina dell'articolo



PERMALINK - The full url to this article:
https://www.aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=784




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL