COMUNICATO 26/19

data di pubblicazione: 09-09-2019



Nell'immagine di copertina le due formazioni EST (sinistra) ed OVEST (destra) schierate sulle due linee di foul con al centro, a casa base, gli arbitri.

 

 

PIENAMENTE RIUSCITA LA DUE GIORNI DI BXC AL CAMPO “PIER PAOLO VITA” DI FIRENZE

 

Grazie alla tenacia di Danilo Musarella (ben coadiuvato da Brigida Cirillo, Chiara Fiorenza, Adriano Costa, Fabio Moricci, Michele Cerreti e Simone Burci) il doppio evento programmato si è svolto nel migliore dei modi, permettendo che il clinic Tecnici Bxc di sabato 7, l’HR DERBY e L’ALL-STAR GAME di domenica 8 settembre potessero aver luogo con regolarità.

 

CLINIC TECNICI BXC

 

Alla presenza di quasi tutti i tecnici del baseball giocato da ciechi, Fabio Borselli (presidente del Comitato Nazionale Tecnici –CNT) ha portato il saluto suo personale e della FIBS agli intervenuti e, dopo aver espresso la sua ammirazione per quanto stanno facendo atleti e tecnici, ha annunciato anche che l’integrazione dei tecnici BXC nella Federazione è in piena fase di attuazione e che a partire dai prossimi corsi allenatori baseball normodotati ci sarà anche la parte di baseball ciechi. Fabio, che per impegni dovuti al suo ruolo ha dovuto lasciare il consesso, ha poi dato la parola al Presidente Mazzanti che ha porto il benvenuto a tutti cedendo poi il microfono a Stefano Malaguti che ha iniziato la vera e propria sessione di lavoro sulla tecnica dell’insegnamento della disciplina inventata da Alfredo Meli.

I lavori si sono svolti in aula, con una parte teorica iniziale che ha toccato tutti i vari punti dell’insegnamento a partire dai primi approcci a ragazze e ragazzi disabili visivi per le prime volte su un campo da baseball fino alle tecniche più specifiche e raffinate per i giocatori di alto livello.

I lavori sono poi continuati nel pomeriggio con la sessione pratica in campo, con l’aiuto degli atleti Andrea Lazzarini e Federico Bassani che hanno eseguito alcune tecniche di difesa, di attacco e di scivolata sulle basi.

I lavori si sono chiusi nel tardo pomeriggio con i ringraziamenti a tutti gli intervenuti per la loro attenzione e la partecipazione attiva.

 

Nella foto sopra Fabio Borselli (presidente del CNT) dà il benvenuto ai tecnici Bxc presenti al clinic.

 

Firenze – Pier Paolo Vita – 8 settembre – ore 14,30

 

HR DERBY

 

Con un certo ritardo dovuto alla pioggia caduta abbondantemente nella tarda mattinata e grazie alla faticata di Adriano Costa ed Ottavio Gandolfi per permettere l’agibiltà del terreno di gioco è iniziato il 12°HOMERUN DERBY della nostra storia:

Purtroppo, a causa di un terreno pesantissimo e del manto erboso carico di acqua, lo spettacolo che ci si attendeva, visto il calibro degli atleti selezionati, è venuto a mancare in quanto ogni palla battuta si imbeveva di acqua e quindi tutte le “legnate” che tutti si aspettavano si fermavano quasi sempre prima della linea del fuoricampo.

Comunque il risultato finale, come potrete constatare nella tabella di seguito inserita, rispecchia poi i valori espressi anche durante il campionato. 

 

Arbitri:

Casa base: Ricci 

Seconda base: Amurri

Terza base: Ardissone

HR: Terracciano

 

Risultato:

 

Class.

Giocatore

Hr

Punti

1

Ghulam

5

14

2

Toigo

2

5

3

Bonomo

1

3

4

Kakar

0

0

5

Scanu

0

0

 

 

Sarwar Ghulam vince l’Homerun Derby 2019

 

 

Nella foto sopra Sarwar Ghulam premiato da Nicola Vincenti (presidente Fiorentina Bxc) come vincitore dell’HR Derby 2019. A fianco Stefano Ballerini telecronista nonché proprietario della testata FirenzeViolaSuperSport LIVE, che ha trasmesso in diretta web l’evento.

 

 

ALL STAR GAME

 

 

EST

0

0

0

0

0

0

0

0

0

 

0

OVEST

0

0

1

0

0

0

0

0

0

 

1

Arbitri: Ricci (capo), Amurri, Ardissone, Terracciano

Classificatore: Meli

Operatrice PC: Pierri

 

La cronaca:

Dopo la presentazione delle squadre e prima del “Play Ball” il presidente del Comitato Regionale Fibs Toscana Aldo Peronaci ha portato il saluto della Federazione ed ha espresso il compiacimento che l’evento sia stato giocato nel campo fiorentino ed ha garantito l’appoggio al nostro movimento anche per il futuro.

Dopo di Lui l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccioni ha espresso il compiacimento del Comune e suo personale che Firenze sia stata scelta come sede dell’All-Star Game, ribadento l’estrema attenzione che la città ha da sempre avuto e sempre avrà nei riguardi delle disabilità.

Alberto Mazzanti ha chiuso la serie degli oratori augurando a tutti un buon divertimento e rivelando che l’assessore ha promesso di interessarsi molto di più alla situazione della Fiorentina BXC affinchè possa svolgere la sua attività in una maniera migliore di quella che fino ad ora era loro riservata.

Il campo di gioco ancora molto pesante (malgrado il sole cocente che era rispuntato nel cielo fiorentino) e la ripresa recente dell’attività delle squadre dopo la pausa estiva hanno comunque condizionato in qualche modo i battitori di entrambe le compagini che sembrava non avessero la solita velocità del giro di mazza; oppure (come qualcuno suggeriva) erano le difese composte dai migliori giocatori del campionato che facevano sembrare le battute più deboli di quello che erano. Come si dice nel baseball i grandi campioni fanno sembrare tutto facile!!

D’altronde il risultato finale avvalorava la tesi sopra esposta e chi ha avuto il piacere di assistere alla gara ha potuto constatare di persona l’altissimo livello del gioco espresso sia in attacco, che nella corsa sulle basi ma soprattutto in difesa: coperture difensive perfette degli esterni su legnate che passavano la prima linea di difesa con tiri nel guanto del difensore vedente di oltre 20 metri.

Ci sembrerebbe ingiusto quindi fare una scala di valori degli atlleti di entrambe le compagini ma accomunerei in un unico “Bravissimi” tutti i giocatori e gli allenatori scesi in campo. Veramente una piccola eccezione si potrebbe fare per Barbara Menoni unica “ragazza” atleta disabile visiva selezionata per l’evento che però con il suo punto battuto a casa ha dato la vittoria al girone Ovest.

 

MANAGER: SANDRA GALLUS

 

Statistiche GIRONE EST

GIOCATORI

AB

BV

HR

PBC

A

E

Yemane (DH)

3

0

0

0

0

0

-Cocco (DO)

1

1

0

0

0

0

-Kakar

3

1

0

0

0

1

Bassani

6

2

0

0

7

0

Bonomo

5

0

0

0

6

0

-Napoli (rientro)

1

0

0

0

1

0

Lazzarini

6

2

0

0

1

0

Napoli

2

0

0

0

1

0

-Oliveri

4

3

0

0

1

0

 

 

MANAGER: ADRIANO CHIESA

 

 

Statistiche GIRONE OVEST

GIOCATORI

AB

BV

HR

PBC

A

E

Casale

6

2

0

0

20

0

Virgili

2

1

0

0

0

0

-Moreschi

2

0

0

0

0

0

-Toigo

2

0

0

0

1

0

Nesossi

6

0

0

0

0

0

Menoni (DH)

2

0

0

1

0

0

-Rosafio (DH)

3

2

0

0

0

0

-Allegretta (DO)

1

0

0

0

0

0

Ghulam

5

2

0

0

2

0

 

 

PREMIAZIONI:

 

SQUADRA VINCENTE: OVEST

 

Il manager della formazione OVEST Adriano Chiesa riceve il trofeo dell’ASG 2019 da Massimo Porciani (presidente del CIP Toscana)

 

 

 

MIGLIOR DIFENSORE ALL-STAR GAME:   GAETANO CASALE

 

   

Nella foto sopra Casale premiato da Niccolò Zeppi. A fianco Ballerini al microfono

 

MIGLIOR BATTITORE ALL-STAR GAME:    DANNY OLIVERI

 

                   Nella foto sopra Oliveri premiato da Mazzanti. A fianco Ballerini al microfono.

 

I trofei sono stati realizzati e donati dall’artista Giorgio Colla.

 

Ricordiamo che sono disponibili su youtube la telecronaca integrale della partita al seguente link:

 

https://www.youtube.com/watch?v=acpemKIktgA

 

e il play-by-play curato da Daniela Pierri al seguente link:

 

http://pbyp.altervista.org/allstargame2019.php

 

 

Un ringraziamento particolare alle seguenti aziende che hanno contribuito alla piena realizzazione delle due giornate:

 

“GRANAIO DEI MEDICI” del Mugello

 

“SAPORI DELLA VALDICHIANA”

 

Coop ALLEANZA” del Friuli

 

“BUONA TAVOLA” catering e ricevimenti – Firenze

 

Ristorante – Pizzeria “FIORENTINA BASEBALL”

 

“OFFICINA DEL BASEBALL” di Cairo Montenotte

 

 

PROSSIMO EVENTO:

 

COPPA ITALIA BXC 2019

 

14/9

Sassari

Li Punti

10,30

Coppa Italia 2019 gruppo D

Tigers Cagliari – Thurpos Cagliari

Thurpos Cagliari – Tigers Cagliari

 

 

 

 

 

15/9

Milano

Kennedy

10,30

Coppa Italia 2019 gruppo A

I Patrini Malnate -  Thunder’s 5 Mi

Thunder’s 5 Mi - Fiorentina BXC

Fiorentina BXC – I Patrini Malnate

 

 

 

 

 

15/9

Sasso Marconi

Valmarana

10,30

Coppa Italia 2019 gruppo B

Lampi Mi - Umbria Redskins

Umbria Redskins - Roma AllBlinds

Roma AllBlinds - Lampi Mi

 

 

 

 

 

15/9

Staranzano

Comunale

10,30

Coppa Italia 2019 gruppo C

Staranzano BXC -Bologna White Sox

Bologna White Sox - Leonessa BXC

Leonessa BXC – Staranzano BXC

 

 

 

Stefano Malaguti

Segretario Generale LIBCI

 

Bologna, 9 settembre 2019

 



PERMALINK - The full url to this article:
https://www.aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=554