data di pubblicazione: 28-03-2019

categoria: NEWS & EVENTI


Nettuno, campionato baseball ciechi: All Blinds in campo a Santa Barbara



Nellìimmagine di copertina la locandina dell'evento raffigurante un battitore in primo piano con sullo sfondo lo stadio da baseball, i nomi delle squadre che si affronteranno sabato, le indicazioni del campo e l'orario della partita.
 
 
Dopo la vittoria in Coppa Italia, continua il percorso della Roma ALL BLINDS Asd. La squadra, associata alla Aibxc onlus, Associazione Italiana Baseball giocato da ciechi, disputerà due partite questo fine settimana a Nettuno presso il diamante “Camusi” del centro sportivo di Santa Barbara a causa di lavori in corso sul proprio campo.
Nell’ambito del XXIII campionato italiano di BXC, primo indetto dalla lega Libci, Lega Italiana Baseball Ciechi e Ipovedenti, della Fibs la squadra romana affronterà sabato 30 alle 11,30 e domenica 31 marzo alle 12 rispettivamente i Thurpos e i Tigers di Cagliari, con due incontri di sola andata di nove inning con accettazione del pareggio in classifica.
Il gruppo, che svolge la propria attività dal maggio 2008, anno in cui ha debuttato per la prima volta in Coppia Italia, è formato da uomini e donne ipo e non vedenti di qualsiasi età che scendono in campo con una benda sugli occhi per esser posti tutti nella medesima condizione.
A supportare i giocatori ci sono tecnici e personale provenienti dall’ambiente del baseball romano. Il baseball per ciechi, frutto di un’idea sviluppata da un gruppo di ex giocatori di baseball della squadra bolognese di serie A, la Fortitudo Montenegro, si gioca in un normale campo da baseball riadattato per consentire agli atleti di praticare questo sport senza problematiche. Il campo consta di una zona interna composta da quattro basi e di una sezione esterna in cui si schiera la difesa. All’interno del campo, in apposite aree, sono disposti dei supporti sonori e degli assistenti vedenti aventi il compito di indicare la posizione esatta delle basi agli atleti ciechi.
Le squadre che scenderanno in campo questo fine settimana schiereranno cinque giocatori ognuna e un assistente di seconda base vedente e si altereranno all’interno di un inning nella fase di attacco e in quella di difesa.
Dopo i numerosi successi in Coppia Italia, gli ALL BLINDS sperano di potersi aggiudicare la vittoria per proseguire poi il traguardo del nuovo campionato, impresa non impossibile viste le lodevoli capacità degli atleti in campo.
 
 
di Luana De Parolis
 
il 27 marzo 2019
 
Qui di seguito il link della pagina: