data di pubblicazione: 28-01-2019

categoria: NEWS & EVENTI


ANCHE IL BASEBALL PER CIECHI ALLA CON3



Nell'immagine di copertina da sinistra Alberto Mazzanti, Stefano Malaguti, Jason Grilli, Massimiliano Geri (presidente IBSPA), Eva Trevisan.

 

Si è tenuta nei giorni 25-27 gennaio al Palacongressi di Riccione la CON3 (Italian Baseball Softball Convention) 2019.

Weekend intenso di baseball e softball per tutti gli amanti di questo sport, per tutti i tecnici, giocatori ed ufficiali di gara ed anche per coloro che si sono contraddistinti nel 2018.

Un primo momento significativo per l’AIBXC si è avuto sabato pomeriggio con l’annuncio ufficiale da parte del presidente federale Andrea Marcon della nascita della LIBCI con l’attività agonistica 2019.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella foto sopra il presidente della FIBS Andrea Marcon tra Alberto Mazzanti e Stefano Malaguti.

 

Ieri mattina è stato poi il momento delle relazioni sul baseball per ciechi: Alberto Mazzanti (presidente LIBCI) e Stefano Malaguti (segretario generale LIBCI) sono saliti sul palco presentando il BXC alla platea, spiegando non solo l’aspetto tecnico del gioco ma soprattutto l’importanza che ha avuto questo sport nella vita dei giocatori non vedenti migliorando il loro stile di vita e donando loro libertà ed indipendenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella foto sopra Alberto Mazzanti e Stefano Malaguti sopra il palco della CON3.

 

Alla stessa ora ma in un’altra sala, Corrado Pasquali (arbitro FIBS - BXC e responsabile dei regolamenti) ha illustrato ai suoi colleghi arbitri il BXC, iniziando con brevi cenni storici e soffermandosi poi sui compiti di ogni singolo arbitro durante la direzione di gara del baseball ciechi.

 

Nella foto sopra l'arbitro Pasquali spiega il BXC.

 

Questa Convention è stata anche l’occasione per instaurare una preziosa collaborazione con la nuova associazione italiana dei giocatori, la IBSPA (Italian Baseball Softball Players Association), il cui obiettivo è proprio quello di tutelare gli interessi sportivi, morali, professionali, economici e legali degli atleti e le atlete di baseball, softball e baseball per ciechi.

 

Ospiti della IBSPA sono stati Steve e Jason Grilli, padre e figlio entrambi ex lanciatori della MLB, a cui l’AIBXC ha donato una pallina sonora e materiale vario sul baseball ciechi.