Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2025, 2024, 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2026


BXC: PROTAGONISMO, INCLUSIONE E CRESCITA DAL MINI BASEBALL AL BASEBALL INTERNAZIONALE

data di pubblicazione: 10-02-2026



Nella foto di copertina Corrado Pasquali assieme a Paolo Astolfi, premiato come Miglior Arbitro BXC 2025.

 

ARBITRI BXC PROTAGONISTI ALLA XX UMPIRE CONVENTION DI PARMA

 

Sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio si è svolta a Parma la XX Umpire Convention, un evento molto partecipato che ha saputo coniugare un’atmosfera coinvolgente a contenuti tecnici di alto livello, riscuotendo grande soddisfazione tra tutti i componenti del CNA (Comitato Nazionale Arbitri).

Particolarmente positivo il commento di Corrado Pasquali, responsabile degli arbitri del Baseball per Ciechi:
«Questa è una delle poche occasioni che ho per incontrare la gran parte dei 39 arbitri abilitati al BxC. Poter stare insieme in momenti come questi, più rilassati e lontani dall’impegno della partita, aiuta a imparare molte cose che poi bisognerà essere bravi a mettere in campo. Il confronto con i colleghi è cruciale: il baseball per ciechi vive in realtà geograficamente molto distanti tra loro e riportare le esperienze di ognuno nella stessa aula aiuta a comprendere meglio le diverse problematiche e a individuare soluzioni comuni. Questa convention si è rivelata un’occasione di incontro davvero molto positiva».

Nel corso della convention sono stati inoltre conferiti importanti riconoscimenti ai nostri arbitri:

  • Andrea Frabetti, premiato con il Contastrike d’Oro per i venti anni di attività;
  • Cristina Alberton, insignita del Contastrike di Bronzo per i dieci anni di attività;
  • Paolo Astolfi, premiato come Miglior Arbitro BxC 2025.

 

Nella foto sopra Andrea Fabretti premiato con il constratrike d’oro assieme a Corrado Pasquali.

 

Vorremmo ringraziare infine  tutti i nostri arbitri che, con passione, competenza e dedizione, rendono possibile lo svolgimento delle partite del nostro campionato e contribuiscono ogni  giorno alla crescita del Baseball per Ciechi.

 

 

A PARIGI UN INCONTRO INTERNAZIONALE PER IL FUTURO DEL BASEBALL PER CIECHI

 

Nella foto sopra da sinistra Bob Schwarz, Franco Buttignon, Tom Nagel e Jean-Marie Boulay.

 

Un importante incontro internazionale ospitato a Parigi dall’INJA (Institut National des Jeunes Aveugles) ha segnato un momento significativo per lo sviluppo del Baseball per Ciechi a livello globale, rafforzando la collaborazione tra istituzioni e organizzazioni impegnate nella promozione dello sport inclusivo.

L’INJA, membro fondatore del Campus Louis Braille e centro europeo di eccellenza dedicato all’autonomia delle persone cieche e ipovedenti, ha accolto rappresentanti di federazioni sportive e organismi internazionali. Tra i presenti figuravano Thibaut De Martimprey, Direttore INJA; Tom Nagel, membro in carica della WBSC Paralympic Commission in rappresentanza dell’Associazione Francese di Baseball per Ciechi (ABBF); Jean-Marie Boulay, Presidente dell’Associazione Francese di Baseball per Ciechi (ABBF) e delegato della Federazione Francese Baseball e Softball (FFBS); Bob Schwarz per la Inclusive Sports Network Austria (ISN); Sahar Al Tabbal per la United Nations Sports Inclusive Initiative (UNSII) di Vienna; Juan Frias-Velatti per UNESCO; e Franco Buttignon per l’Associazione Italiana Baseball per Ciechi (AIBxC).

Il meeting ha fatto seguito al successo del progetto pilota di Baseball per Ciechi sviluppato a Vienna da UNSII e AIBxC, in collaborazione con il Bundes-Blindeninstitut (BBI), che ha introdotto bambini e ragazzi non vedenti e ipovedenti dagli 8 ai 16 anni alla disciplina, diventando un modello di riferimento per futuri sviluppi, in particolare in Francia.

I partecipanti hanno concordato sull’obiettivo di creare un gruppo dedicato di giocatori ciechi e ipovedenti a Parigi, avviando un percorso strutturato che preveda l’introduzione dei giovani al Baseball per Ciechi e la definizione di una strategia condivisa legata al Mini Baseball per Ciechi.

Fondato nel 1784 da Valentin Haüy, l’INJA è il primo istituto al mondo dedicato all’educazione dei giovani ciechi e ha avuto tra i suoi studenti anche Louis Braille.

 

IL BASEBALL PER CIECHI PROTAGONISTA NEL VIAGGIO DELLA FIACCOLA OLIMPICA

 

Nell’immagine sopra da sinistra Gabriele Nesossi, Fabio Trombini, Francesco Cusati, Alessandra Penna e Juan Girelli, tedofori durante il percorso della Fiaccola Olimpica a Milano.

 

Le Olimpiadi rappresentano il sogno di ogni atleta e, il 5 febbraio 2026 a Milano, anche il Baseball per Ciechi ha vissuto un momento di grande orgoglio.

I nostri ragazzi hanno portato con onore la Fiaccola Olimpica, rappresentando il BxC con passione, prestigio e grande valore umano. Un ruolo importante, simbolo di inclusione, impegno e spirito sportivo, interpretato alla perfezione dai nostri tedofori Nesossi, Trombini, Cusati, Penna e Girelli.

Complimenti a tutti loro per aver dato lustro al nostro movimento e per aver portato il Baseball per Ciechi sotto i riflettori di un evento che unisce il mondo intero.

 

COSTRUIRE IL FUTURO PARTENDO DAI PIÙ PICCOLI: IL MINI BXC ALLA CONVENTION REGIONALE

 

Nella foto sopra Giorgio Napoli e Desiree Santoro alla CON-ER FIBS.

 

In data 7 febbraio, su richiesta del Comitato Regionale FIBS Emilia-Romagna, presso la sede di Bologna Giorgio Napoli e Desirée Santoro sono intervenuti con un approfondimento dedicato al Mini Baseball BXC.

La presentazione si è svolta nell'ambito del programma della Convention Regionale Emilia Romagna di Baseball e Softball – “Confronto, idee e sviluppo per il futuro”, pensata come momento di crescita e condivisione per tutto il movimento regionale.

Nel corso dell’intervento, i relatori hanno illustrato il valore educativo, inclusivo e formativo del Mini BXC, raccontando l’evoluzione del progetto da esperienza sperimentale a percorso strutturato, capace di accompagnare bambini, famiglie e società sportive. La Convention si conferma così non solo come occasione formativa, ma come spazio di dialogo e partecipazione, in cui il contributo di ciascuno può fare la differenza per lo sviluppo futuro del baseball e softball regionali.

 

Bologna, 10 febbraio 2026

 

 

 

 



PERMALINK - The full url to this article:
https://www.aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=1120




COLLEGAMENTI ESTERNI

Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Fortitudo Baseball
Motto Podcast
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL