Nella foto sopra, i componenti della delegazione AIBXC Eva Trevisan, Stefano Malaguti e Priscilla Brandi in posa davanti alla struttura di accoglienza all’entrata del Congresso, con una palla sonora in bella vista insieme alle altre palle delle varie discipline WBSC
Dal 16 al 18 ottobre 2025 si è svolto a Bangkok (Thailandia) il WBSC Congress, l’evento che riunisce tutte le Federazioni Nazionali di baseball e softball del mondo.
L’Associazione Italiana Baseball Giocato da Ciechi (AIBXC) ha partecipato in qualità di Associate Member della World Baseball Softball Confederation (WBSC), presentando il progetto “Blind Baseball Global Development” davanti a un pubblico di oltre 400 delegati internazionali.
La presentazione, tenuta dalla neo-eletta Presidente AIBXC Eva Trevisan, ha illustrato la crescita del baseball per ciechi nel mondo, mostrando come la disciplina – nata in Italia e oggi ufficialmente parte integrante della WBSC – stia diventando un modello riconosciuto di inclusione e accessibilità a livello globale.
Il Presidente WBSC Riccardo Fraccari nella sua relazione congressuale ha incluso il Blind Baseball tra i progetti chiave per lo sviluppo mondiale del movimento, mentre Giovanni Pantaleoni (responsabile degli Eventi e dello Sport Development della WBSC) ha presentato i principali eventi internazionali della disciplina, proiettando video delle due Blind Baseball International Cup del 2022 e del 2024, a testimonianza della crescente espansione globale.
L’intervento AIBXC ha riscosso grande successo, suscitando entusiasmo ed interesse tra le Federazioni presenti: molte hanno espresso la volontà di avviare progetti di Blind Baseball nei propri Paesi, riconoscendone l’impatto positivo per atleti ciechi ed ipovedenti.
A conclusione della presentazione è stata proiettata un’anteprima esclusiva, tratta da un documentario dedicato al Blind Baseball e al progetto della nazionale statunitense, prodotto da Borras and Massa Production ed in uscita nel 2026. Il video ha emozionato il pubblico, ricevendo applausi e grande apprezzamento.
La partecipazione dell’AIBXC al congresso ha confermato il ruolo centrale dell’Italia nello sviluppo internazionale del baseball per ciechi e la solidità della collaborazione con la WBSC.
Un sentito ringraziamento va quindi alla WBSC per il costante supporto alla crescita e alla diffusione del Blind Baseball nel mondo.
Bologna, 21 ottobre 2025