Nella foto di copertina i consiglieri a fianco del banner AIBXC al termine dell’Assemblea: da sinistra Malaguti, Somma, Trevisan, Napoli, Turolla e Bruzzi.
Sabato 11 ottobre si è svolta a Bologna l’annuale Assemblea dei soci AIBXC, che ha approvato il nuovo Statuto e provveduto al rinnovo delle cariche sociali.
L’Assemblea è quindi iniziata con la parte straordinaria, durante la quale il notaio Rosanna Di Gesù ha letto il nuovo statuto.
La parte ordinaria si è aperta con la lettura della lettera del presidente uscente Alberto Mazzanti (impossibilitato a presenziare), che dopo quindici anni di intensa dedizione ha deciso di lasciare la carica. Nella sua comunicazione, Alberto ha voluto ringraziare profondamente il Consiglio Direttivo, i soci, le famiglie, gli atleti, i tecnici e i volontari che hanno condiviso con lui questo lungo percorso, sottolineando l’importanza della Fondazione Isabella Seragnoli per il sostegno costante all’AIBXC. Ha ricordato i momenti significativi, le sfide superate e i successi raggiunti, e ha concluso assicurando che continuerà a sostenere l’Associazione in un nuovo ruolo, con la stessa passione e dedizione.
Prima della presentazione delle relazioni sull’attività nazionale ed internazionale, è stato dato il benvenuto alle nuove socie Emilia Ammirato, Luisa Colosi ed Ilaria Di Giulio.
Successivamente, sono state presentate le relazioni sull’attività nazionale ed internazionale da parte del consigliere Malaguti e della vice presidente Trevisan, prima di passare alle votazioni per le cariche di presidente, dei consiglieri e del revisore dei conti.
Prima delle votazioni, la candidata alla presidenza, Eva Trevisan, ha voluto condividere un messaggio ai soci, sottolineando il suo profondo rispetto e gratitudine per Alberto, per il consiglio direttivo e per tutti coloro che hanno contribuito alla crescita del movimento del baseball per ciechi. Ha espresso il suo entusiasmo nel poter guidare l’Associazione, confermando il suo impegno a promuovere il BXC in Italia e all’estero, puntando su collaborazione, trasparenza e partecipazione, e invitando tutti i soci a lavorare insieme per superare divisioni e rivalità, valorizzando lo sport come strumento di inclusione e crescita.
Al termine delle elezioni, Eva Trevisan è stata eletta nuova Presidente dell’AIBXC, mentre l’Assemblea ha approvato la nomina di Alberto Mazzanti a Presidente Onorario, come previsto dal nuovo Statuto.
Successivamente il Consiglio Direttivo è stato rieletto in blocco con la seguente composizione:
Vanna Franca Bruzzi – Consigliere
Lorenza Guerra Seragnoli – Consigliere
Stefano Malaguti – Consigliere
Giorgio Napoli – Consigliere
Isabella Seragnoli – Consigliere
Alfonso Somma – Consigliere
Valeria Turolla – Consigliere
Dott.ssa Francesca Buscaroli – Revisore dei conti
L’AIBXC guarda così al futuro con rinnovata energia, pronta a continuare il percorso di crescita e valorizzazione del baseball per ciechi, sostenuta dalla passione e dalla dedizione di tutti i soci.
Il nuovo vertice AIBXC sarà chiamato subito ad un primo importante impegno partecipando, in quanto membro associato, dal 16 al 18 ottobre a Bangkok (Thailandia) al Congresso della WBSC (World Baseball Softball Confederation), per presentare la realtà del Blind Baseball a tutte le Federazioni Nazionali di baseball e softball del mondo. La delegazione sarà composta dal Presidente Trevisan, dal Consigliere Malaguti e dalla collaboratrice per l’estero Priscilla Brandi.
Si tratta di un momento importante per poter sensibilizzare e far conoscere il nostro sport in paesi in cui ancora non è diffuso, promuovendo così inclusione e partecipazione a livello globale.
Bologna, 13 ottobre 2025