Nella foto di copertina la nazionale di BXC assieme al presidente LIBCI Stefano Malaguti.
Venerdì 5 settembre, in vista del prossimo Campionato Europeo di BXC (che si svolgerà a Nettuno, come ratificato ufficialmente nello stesso giorno dal Consiglio Federale), l’allenatore della Nazionale di Blind Baseball, Marco Corazza, ha convocato al CPO dell’Acquacetosa i 15 probabili azzurri e azzurre per un allenamento di tre giorni.
Stefano Malaguti, presidente LIBCI, ha dato il benvenuto agli atleti e alle atlete presenti, augurando loro buon lavoro a nome del Consiglio e di tutto il movimento. Ha ribadito che il loro esempio e il loro impegno sono importanti per il futuro della disciplina, sia in Italia che all’estero.
Durante queste giornate, oltre a completare il programma di test fisici iniziati in un precedente raduno dalla Dott.ssa Giuditta Carretti, si è lavorato intensamente su tutti gli aspetti fondamentali del gioco, per poi concludere sabato con mini-partite tra tre squadre.
Il raduno si è chiuso domenica mattina con una gara tra due squadre formate dividendo i giocatori presenti. A chiusura della “tre giorni”, l’allenatore Corazza ha ringraziato tutte le atlete, gli atleti e i suoi assistenti per il lavoro svolto e per l’impegno profuso, sottolineando che sarà molto difficile per lui e per il suo staff decidere i dieci selezionati per rappresentare l’Italia, vista la qualità dei presenti. Ha aggiunto che anche coloro che non saranno scelti faranno comunque parte idealmente del gruppo.
Il presidente Malaguti ha concluso ringraziando sia lo staff tecnico sia le giocatrici e i giocatori per l’impegno profuso durante queste intense giornate, augurando che la prossima avventura europea sia la più felice e soddisfacente possibile.
Bologna, 8 settembre 2025