Nella foto di copertina (da destra): Shaikh Shaliya, uno dei tre arbitri BxC inglesi; il deputato Afzal Khan; Andrea Frabetti; il sindaco Carmine Grimshaw; la signora Grimshaw; Gaia Rocchitta; e Corrado Pasquali.
Gli arbitri italiani di Baseball per Ciechi (BxC) Corrado Pasquali, Andrea Frabetti e Gaia Rocchitta hanno tenuto per la prima volta un corso teorico-pratico rivolto ai colleghi inglesi a Manchester (Regno Unito) dal 1 al 3 agosto scorso.
Frabetti e Rocchitta si sono occupati principalmente della parte teorica, tenendo le lezioni in lingua inglese, mentre Pasquali, supportato nella traduzione dai colleghi italiani, ha guidato la parte pratica sul campo, spiegando le regole e la meccanica delle posizioni arbitrali.
Il corso si è svolto in occasione del torneo organizzato dalla UKBBA, che ha visto affrontarsi tre squadre: una selezione inglese, una squadra italiana composta da atleti e tecnici degli Hurricane Varese e della Leonessa Brescia, ed una selezione del Pakistan, formata da atleti pakistani residenti in Gran Bretagna.
L’evento è stato inaugurato dal sindaco di Manchester, Mr. Carmine Grimshaw, accompagnato dalla signora Grimshaw, e dal deputato Mr. Afzal Khan.
Il prossimo appuntamento per gli istruttori di Baseball per Ciechi sarà il corso rivolto ai colleghi dei Paesi Bassi, previsto per l’ultimo weekend di agosto.
Bologna, 08 agosto 2025