Nella foto di copertina la cartolina dell'evento con i tre P (Pippo, Pertica e Palla, personaggi di Jacovitti) che giocano a baseball. E' stata donata da Benito Jacovitti ed è stata emessa in occasione della Partita Originale BXC 16 Ottobre 1994 -Bologna-Casalecchio di Reno.
Il 16 ottobre 1994 sull’allora campo “Rino Veronesi” di Casalecchio di Reno (BO) fu giocata la Partita Originale di BXC di sette riprese, conclusasi con il risultato di: Aquilone Empoli Red Sox 15 – Bologna White Sox 11.
Da quel giorno iniziò ufficialmente l’attività agonistica del Baseball Giocato da Ciechi, che quest’anno festeggia così il suo trentesimo anno di attività.
Un trentennale questo denso di avvenimenti importantissimi nel 2024, sia per ciò che riguarda l’attività nazionale che quella estera.
L’attività nazionale (che comprende Campionato Italiano, Coppa Italia, Home Run Derby ed All-Star Game) è stata disputata da 11 squadre diffuse in tutta Italia che hanno gareggiato da marzo ad ottobre, disputando gare che hanno palesato un grande miglioramento tecnico ed organizzativo di tutto il movimento.
Lo sviluppo estero ha visto invece il suo culmine con la 2a WBSC Blind Baseball International Cup, che si è disputata a Londra dal 27 al 29 settembre 2024 con la partecipazione di Italia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Usa (già protagoniste della scorsa edizione), a cui si sono aggiunte per la prima volta Cina, Cuba, Ungheria e Pakistan.
Il seme piantato oltre trent’anni fa da Alfredo Meli e ben curato da Umberto Calzolari, da Alberto Mazzanti e da tutti i tecnici e dirigenti che nel tempo hanno collaborato con loro è diventato un albero robusto i cui rami ora si propagano in tutte le direzioni.
Certamente la sinergia che si è instaurata fra AIBXC, FIBS e WBSC sta portando il BXC ad un percorso virtuoso, che speriamo porti il nostro sport alle Paralimpiadi, auspicabilmente per Brisbane 2032.
L’AIBXC quindi, fiera di quanto ottenuto fin qui a beneficio e per il divertimento e la sana pratica sportiva dei disabili visivi, augura a tutto il movimento (atleti, tecnici, dirigenti ed ufficiali di gara) altri trent’anni di questo splendido gioco!
Bologna, 16 ottobre 2024