Nell'immagine di copertina tutti i partecipanti si stringono in una grande foto di gruppo alla fine della partita amichevole
Un gruppo di 10 giocatori e 4 allenatori ha recentemente partecipato con entusiasmo alla Convention Nazionale della Federazione Nazionale Ciechi, tenutasi ad Orlando dal 3 all’8 luglio. L'evento ha riunito migliaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo, tutti accomunati dall'obiettivo di promuovere l'inclusione e migliorare la qualità della vita delle persone non vedenti.
La nostra delegazione ha avuto l'opportunità di partecipare alla Convention ed assistere all'intervento del Presidente della USBBA Ed Plumacher e della giocatrice della Nazionale USA Blind Baseball Kiana Glanton che hanno introdotto il baseball ciechi e condiviso le loro esperienze suscitando grande interesse ed ispirazione tra i partecipanti. Inoltre, la nostra delegazione ha avuto modo di dimostrare il BxC sul campo di Eagle Nest Park allenando i fondamentali la mattina e disputando partite amichevoli contro una rappresentativa della USBBA la sera.
Tutti gli allenamenti sono stati ripresi dalla troupe diretta dalle co-produttrici Carla Borrás e Jessica Massa, la cui missione è quella di raccontare storie straordinarie di persone straordinarie con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico all’inclusione, infatti affermano “ci auguriamo che questo progetto sia più di un documentario e che il film funga da catalizzatore per il dibattito sull’inclusione, promuova il cambiamento e favorisca una migliore percezione di ciò che significa convivere con una disabilità visiva”.
Le riprese, iniziate già da qualche mese, seguiranno la squadra USA in preparazione e durante la II WBSC International Cup di Londra 27-28-29 settembre. Al ritorno da Londra inizierà la fase di montaggio e l’obbiettivo sarà di lanciare il film al Festival di Cannes 2026.
Di seguito un breve video dove le co-produttrici si presentano e mostrano un piccolo anticipo del Docu-Film: https://www.indiegogo.com/projects/blind-baseball-documentary-halfway-funded#/
Presente agli allenamenti anche un delegato della Federazione USA Baseball, che è rimasto positivamente colpito dal nostro sport e ha espresso la volontà di sostenere il progetto BxC negli Stati Uniti e anche i progetti della squadra Nazionale.
La partecipazione alla convention ha fornito alla nostra delegazione nuove prospettive e strumenti per continuare il nostro impegno nel migliorare la vita delle persone non vedenti.
Un sentito ringraziamento va alla USBBA per averci esteso l’invito, al coach e amico di lunga data Don Landolphi e soprattutto al gruppo di volontari che ha partecipato con grande entusiasmo e dedizione alla trasferta.
Un ringraziamento speciale a chi ha contribuito alla realizzazione di questa bellissima esperienza tramite donazione sulla piattaforma GoFundMe, i ragazzi hanno un messaggio per voi, clicca QUI per visualizzarlo.
Siamo già in attesa della prossima edizione della convention, convinti che continuerà a essere una fonte inesauribile di ispirazione e progresso.
Di seguito il link per visualizzare alcune foto scattate durante le sessioni in campo:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.898363098997264&type=3
Bologna, 15 luglio 2024