Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


Conclusione del Progetto di Baseball per Ciechi nelle Scuole Promosso dal CIP

data di pubblicazione: 30-05-2024



Nell’immagine di copertina gli studenti della 5° CS del Liceo Monti alla fine dell’allenamento sul campo di Casteldebole.

 

Il progetto di baseball per ciechi nelle scuole, voluto e promosso dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), si è concluso con grande successo. Avviato a gennaio, questo programma ha mirato a introdurre il baseball per ciechi (BXC) all'interno degli Istituti Liceo Ginnasio Statale V. Monti e Liceo Scientifico Statale A. B. Sabin, offrendo agli studenti non vedenti e ipovedenti e normodotati l'opportunità di partecipare attivamente a uno sport inclusivo e divertente.

Il successo del progetto ha avuto un grande impatto sugli studenti dell’Istituto Monti di Cesena, tanto che dopo l’ultimo incontro di marzo, hanno subito manifestato la volontà di organizzare un altro incontro su un vero campo da gioco.

Ieri infatti, la classe 5° CS della Prof.ssa Antonietta Galassi si è recata presso il campo di Casteldebole per sperimentare il vero BXC sotto la guida del Manager della Fortitudo BO-WS Lauro Lanzarini e di alcuni suoi giocatori, coadiuvati dallo staff AIBXC.

Alla fine dell’allenamento i giocatori della Fortitudo hanno condiviso le loro esperienze con gli studenti e hanno illustrato gli impegni futuri, tra cui la WBSC Blind Baseball International Cup 2024 di Londra e l’imminente Convention Nazionale della Federazione Nazionale Ciechi, il più grande raduno di persone non vedenti al mondo. A questo proposito hanno pubblicizzato la raccolta fondi per coprire parte delle spese di viaggio, alloggio e logistiche che troverete al seguente link:

https://gofund.me/36afed70

Le testimonianze raccolte durante il progetto sono state estremamente positive. Molti studenti hanno descritto l'esperienza come trasformativa, sottolineando come il baseball per ciechi abbia migliorato non solo le loro capacità fisiche, ma anche la loro autostima e capacità di lavorare in squadra. Anche gli insegnanti hanno apprezzato il progetto, evidenziando l'importanza di iniziative simili per promuovere l'inclusione nelle scuole.

Questo progetto non solo ha dimostrato il potenziale del baseball per ciechi come strumento di inclusione, ma ha anche posto le basi per future iniziative volte a promuovere l'accessibilità nello sport a livello nazionale e internazionale.

 

Bologna, 30 maggio 2024



PERMALINK - The full url to this article:
https://www.aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=1000




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL