data di pubblicazione: 30-11-2018

categoria: NEWS & EVENTI


Firmato l'accordo di cooperazione tra l'Italia e la Repubblica Dominicana



Nella foto di copertina il presidente della Fibs Andrea Marcon assieme al segretario generale Curti, l'ambasciatrice Peggy Cabral e l'avvocato Andrea Borgheresi.

 

Nella sede dell'Ambasciata della Repubblica Dominicana a Roma, il presidente federale Andrea Marcon ha firmato l'accordo di cooperazione tra la Federazione Italiana Baseball Softball e la Federacion Dominicana de Beisbol con l'ambasciatrice Peggy Cabral a fare le veci del presidente federale dominicano Hector Pereyra, che sarà in Italia nel mese di gennaio.
Un accordo nato per favorire la reciproca collaborazione tra i due Paesi e promuovere la formazione e l'interscambio sportivo e professionale degli atleti dominicani ed italiani con la possibilità di partecipare a periodi di allenamento, stages e raduni in Italia e Repubblica Dominicana. Un risultato raggiunto anche grazie al lavoro dell'avvocato Andrea Borgheresi e del consigliere dell'ambasciata dominicana Camilo De Jusus Garcia Rivas.
L'incontro per siglare l'accordo, per il quale il presidente Marcon è stato invitato a recarsi nel nuovo anno in Repubblica Domenicana per ripetere la cerimonia della firma in centroamerica e discutere di alcuni dettagli, è stata l'occasione per uno scambio di opinioni con l'ambasciatrice Peggy Cabral che ha sottilineato: "Si tratta di un accordo molto importante e siamo molto contenti di essere il primo Paese a siglare questo tipo di intesa con la federazione italiana". La diplomatica dominicana si è poi dimostrata molto interessata al baseball per ciechi giocato in Italia e alla concreta possibilità, seguendo uno degli obiettivi dell'accordo rivolto all'accesso all'attività sportiva da parte di persone diversamente abili, di sviluppare questa disciplina anche in Repubblica Dominicana.

 


da Roma, Fabio Ferrini

29 novembre 2018

 

Qui di seguito il link della pagina:

http://www.fibs.it/it/news/federazione/44385-firmato-l-accordo-di-cooperazione-tra-l-italia-e-la-repubblica-dominicana.html